
Rivisitazione del vitello tonnato
versione super veloce del vitello tonnato
Vitello tonnato veloce, già a fette.
Vitello tonnato speedy, tenera carne di vitello con una salsa ricca di sapore, da gustare fredda. In questa ricetta il vitello tonnato non è nella sua veste classica ma invece in una versione del piatto molto veloce da preparare. Nella ricetta classica la carne utilizzata è il girello mentre nella nostra versione veloce utilizziamo gli straccetti. La carne viene scottata leggermente in modo che rimanga tenerissima e succosa. Il condimento invece è una salsa tonnata classica, molto saporita.
Ricetta ispirata dal libro: Fango
«Cosa?» «Col fricchettone! Com’è andata?» Albertino non riusciva a parlare. Ci provava ma non gli usciva niente. Il Giaguaro intanto prendeva delle fette di vitel tonné, le intingeva con le mani nella zuppiera e se le cacciava in bocca.
Ingredienti del vitello tonnato speedy
600 g straccetti di manzo
un tubetto di maionese
capperi q.b
4 alici
80 g tonno al naturale
3 tuorli di uovo sodo
olio e.v.o q.b
Preparazione del vitello tonnato speedy
- Bolliamo le uova
- Mettiamo a lessare la carne di manzo in una pentola con acqua salata
- In una ciotola mettiamo la maionese e la mescoliamo con il tonno sgocciolato con i capperi precedentemente tagliati a pezzetti, un filo d’olio e le alici sminuzzate al coltello
- Sbucciamo le uova delicatamente, mettiamo da parte gli albumi, e uniamo i tuorli al resto degli ingredienti nella ciotola, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta
- Mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa ( Per una salsa estremamente liscia potete frullare tutti gli ingredienti)
- Scoliamo la carne
- Disponiamo la carne nei piatti con un po della salsa