Come preparare la pasta all’uovo

La pasta all’uovo è l’impasto base per preparare la pasta fatta in casa. Almeno una volta nella vita, un Italiano deve aver preparato la pasta fresca per fare dei ravioli, o semplicemente per preparare delle fettuccine da fare al ragù. La pasta non è difficile da preparare, una volta che si acquista la manualità che serve, diventerà uno splendido sport antistress, da praticare la domenica. Possiamo decidere di preparare un chilo di pasta fresca se vogliamo farne una scorta, ma il mio consiglio e di non prepararne cosi tanta, a meno che non si sia in tanti per una grande occasione. Se siete una coppia o una famiglia di tre, quattro persone è meglio preparare non più di mezzo chilo di pasta fresca, in modo da non stiparne una grossa quantità nel freezer. Se mettiamo la pasta in freezer, questa durerà qualche mese, ma se la preparate e la consumate secondo me è più buona. Se invece, volete avere sempre una scorta pronta di ravioli, potete prepararli e poi conservarli nel freezer in teglie da forno separando ogni strato di ravioli con un po di farina e un foglio di carta forno.

Ricetta ispirata al libro: APPLAUSI A SCENA VUOTA

“Questa la dovete proprio sentire. Una volta alla settimana, dopo che aveva finito di occuparsi dei taccuini, mio padre preparava i tagliolini. Ve lo giuro, è una storia vera. Scoppia in una risata rauca. All’improvviso, mentre sono seduto nella camionetta, il cervello mi mostra un film. Non chiedetemi perché. Il cervello è il cervello e non si deve cercare una logica. Mi mostra mio padre che prepara a mano la pasta e la stende sottile come un foglio di carta…”

Ingredienti per 1 kg di pasta all’uovo

10 uova
1 kg di farina 00
sale q.b

 

Preparazione della pasta all’uovo

  • In un piano di lavoro in legno mettiamo la farina e creiamo una fontana al centro nel quale mettere le uova
  • Aiutandoci con le mani e un movimento circolare incorporiamo le uova alla farina
  • Aggiungiamo il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio di impasto
  • Poi servendoci di un mattarello e di una macchina per la pasta possiamo preparare fettuccine, lasagne e ravioli e tutti i tipi di pasta che desideriamo
Load More Related Articles
Load More In Impasti e ricette base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Patate al verde

Patate in verde Le patate al verde vengono cotte in tegame con prezzemolo fresco. Nella mi…